Ti trovi in una situazione di stallo professionale e hai deciso di cambiare lavoro?
Ti piacerebbe avere al tuo fianco una persona capace di guidarti in questo passaggio?
Cambiare lavoro è una scelta importante, spesso una scelta di vita. Non di rado può diventare un’impresa faticosa e demoralizzante, soprattutto quando i risultati faticano ad arrivare nonostante tutto l’impegno che ci metti.
Quando le cose non vanno come vorremmo, il rischio è di entrare in un circolo vizioso di pensieri negativi che, oltre a metterti di cattivo umore, ostacolano ampiamente il raggiungimento dei tuoi obiettivi.
Se vuoi affrontare un cambiamento lavorativo, la figura professionale che può aiutarti a farlo è il Consulente di Carriera.
Il Consulente di Carriera è un professionista esperto di orientamento professionale e un profondo conoscitore del mercato del lavoro. Attraverso il suo aiuto, potrai fare le scelte giuste per la tua carriera e acquisire un metodo di ricerca del lavoro che ti porti a raggiungere il tuo obiettivo nel tempo minore possibile.
Ecco quattro buoni motivi per affidarti ad un Consulente di Carriera se vuoi cambiare lavoro:
1) TI METTE SULLA STRADA GIUSTA
“E’ sempre bene sapere qual è il prossimo passo da fare”
ÈÈ
Il desiderio di cambiare lavoro non sempre coincide con l’avere le idee chiare su ciò che vorremmo fare. Il consulente di carriera sa che il punto di partenza sei sempre tu, per questo inizialmente ti farà delle domande, sarà curioso di conoscere la tua storia, i tuoi sogni nel cassetto, i valori che guidano la tua vita. Per aiutarti a focalizzare la strada giusta, analizzerà attentamente le tue esigenze e motivazioni al cambiamento, mettendoti infine nelle condizioni di compiere una scelta consapevole e ponderata.
2) FAVORISCE LA TUA CRESCITA PERSONALE
“Solo chi sa cambiare può evolvere”
Come gli alberi e i fiori, siamo qui per crescere. Se non portiamo crescita nella nostra vita, essa a poco a poco si spegne. Abbiamo margine di crescita soprattutto laddove ci sentiamo più fragili e insicuri, per questo il Consulente di Carriera ti aiuta ad identificare chiaramente non solo i tuoi punti di forza (che fa sempre bene all’autostima!) ma anche le tue aree di miglioramento, alcune delle quali potrebbero essere: la capacità di esprimere chiaramente i tuoi bisogni, di lanciarti in situazioni nuove senza farti frenare dalla paura o, ancora, di negoziare efficacemente la tua retribuzione. Inoltre, ti sostiene nel considerare nuovi punti di vista e adottare comportamenti in grado di portare maggior benessere e soddisfazione nella tua vita professionale.
3) TI AIUTA AD ESPRIMERE IL TUO VALORE PROFESSIONALE
“Non avere paura di far sapere al mondo chi sei”
Sapevi che le probabilità di trovare il lavoro dei tuoi sogni si basano, in larga parte, sulla capacità di raccontarti in modo efficace?
Dalla stesura del curriculum, alla chiacchierata informale con un conoscente che ci chiede cosa facciamo nella vita, fino al classico colloquio di selezione, questa capacità oggi è diventata una discriminante in grado di determinare il nostro livello di successo nel mondo del lavoro. Il corollario è che, se non sai trasmettere il tuo valore professionale, è difficile che gli altri possano venire a saperlo! Sei d’accordo?
Lo stesso curriculum non può più essere pensato come uno sterile elenco di esperienze passate, piuttosto come un contenitore capace di veicolare immediatamente il valore tangibile che possiamo portare all’azienda a cui lo stiamo inviando. Ugualmente, il modo in cui interagiamo nei social network è un potente indicatore delle nostre capacità comunicative e relazionali, così come il tipo di contenuti che pubblichiamo dice molto di noi… Meglio non lasciare tutti questi aspetti in balia del caso quando vuoi cambiare lavoro!
4) TI INDICA LA VIA PER TROVARE IL LAVORO CHE VUOI
“La strategia è la migliore arma che puoi mettere in campo”
La ricerca del lavoro è un compito che può diventare arduo o addirittura impossibile se si persiste nel fare le cose sbagliate o farle male, atteggiamento purtroppo comune a chi è alle prese con questo compito. Moltissime persone che cercano lavoro continuano a compiere le stesse azioni improduttive e frustranti: per esempio, mandare una valanga di curriculum in risposta agli annunci presenti sul web o chiedere semplicemente ai nostri conoscenti che “se sentono qualcosa” ci facciano sapere… 😉 è capitato anche a te?
I Consulenti di Carriera chiamano questo approccio “passivo”, contrapponendolo ad un approccio “attivo”, di gran lunga preferibile al primo, nel quale ti invitano ad essere protagonista della tua vita e ad andare, per l’appunto, attivamente verso le opportunità lavorative che desideri, attraverso una metodologia di ricerca appropriata.
Hai trovato utile quest’articolo?